Studiamo e innoviamo
pensando alle generazioni future

La sostenibilità Eurosuole

Studiamo e innoviamo
pensando alle generazioni future

La sostenibilità Eurosuole

Come favorire
l'economia circolare

Scopri le nostre certificazioni e i nostri progetti

Eurosuole S.p.A. pone al centro di ogni scelta strategica la sostenibilità. L'impegno nei confronti del pianeta si manifesta nella produzione di suole con una percentuale di materiale riciclato sempre più alta e con materie prime di origine non fossile, favorendo così l'economia circolare e la salvaguardia dell'ecosistema.

L'azienda si impegna a ridurre ogni tipo di inquinamento, cercando di applicare strategie che riducano i rischi ambientali dovuti alla sua attività, adottando un sistema di prevenzione e protezione attraverso piani di emergenza efficaci, tutelando risorse idriche ed energetiche.

Futur green

Il marchio Futur Green, per suole sia in gomma che in poliuretano, rappresenta l'impegno dell'azienda sul fronte della sostenibilità perchè permette il recupero e il riutilizzo delle materie prime, favorendo in questo modo l'economia circolare.

Progetto: SOLEution
Innovative and green solutions for the sole production chain

Gli obiettivi del progetto SOLEution, che ha visto la sinergia tra due aziende marchigiane del settore calzaturiero (Eurosuole S.p.A. e GoldenPlast S.p.A.) e del technology provider AUTEC, sono essenzialmente due: studio e sviluppo di sistemi produttivi altamente automatizzati e ad elevata efficienza per rendere più efficente e sostenibile la produzione di suole realizzate con materiali polimerici.

Progetto:
Suola in gomma Oilfree

Il progetto, realizzato in autonomia dal reparto Ricerca e Sviluppo di Eurosuole, ha visto la realizzazione di una suola in gomma con una percentuale di prodotti di origine fossile estremamente ridotta. La mescola in gomma oilfree è pensata per offrire un'alternativa green nel mondo del footwear.

L'intero processo è eseguito senza l'utilizzo di solventi o prodotti chimici, con un forte impatto in termini di sostenibilità.

Progetto:
Suole in PU eco-sostenibili

Il progetto, realizzato in autonomia dal reparto ricerca e sviluppo di Eurosuole, mira a sviluppare una suola in poliuretano impiegando materie prime derivate da piante, ossia fonti rinnovabili e non fossili. Eurosuole si occupa dello sviluppo di ricette innovative di polioli basate su materie prime rinnovabili, della misurazione del contenuto di materia rinnovabile e della realizzazione di alcune suole con il nuovo materiale.

Eurosuole S.p.A. si impegna a ridurre ogni tipo di inquinamento, cercando di applicare strategie che riducano i rischi ambientali dovuti alla sua attività, adottando un sistema di prevenzione e protezione attraverso piani di emergenza efficaci, tutelando risorse idriche ed energetiche.

Prodotti realizzati
in maniera responsabile

Scopri le politiche ambientali

Eurosuole è in grado di seguire politiche ambientali che rendono sostenibile le proprie attività. Il modello di business è pensato per fornire ai clienti prodotti con elevati standard qualitatitivi, realizzati in Italia in maniera responsabile. Nel 2004 Eurosuole S.p.A. ottiene, e continua a mantenere anche oggi, la certificazione ambientale ai sensi della norma ISO 14001.

La certificazione testimonia l’impegno in termini di sostenibilità e indica che l’azienda soddisfa i requisiti in materia di tutela ambientale nel contesto aziendale. Rispetto assoluto per l’ambiente, dalla produzione allo smaltimento.

a
Group

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti
e novità dal mondo Eurosuole