Leader in Europa nella produzione
di suole in gomma e poliuretano per calzature
Innovazione, performance e sostenibilità
Guarda il videoDiamo una forma
concreta alle tue idee
L’elevata quantità dei prodotti che siamo in grado di produrre non rappresenta un ostacolo per gli standard qualitativi: alta qualità e Made in Italy restano le nostre priorità assolute. Poniamo molta attenzione alle questioni riguardanti l’impatto ambientale e l’ecosostenibilità, consapevoli delle possibili conseguenze del nostro business sull’ambiente e sulle generazioni presenti e future.
Per questo motivo i nostri prodotti rispettano l'ambiente e gli standard di sicurezza. L'azienda è certificata TUV ISO 14001.
I nostri valori
Sicurezza
Crediamo che tutti gli investimenti per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro, dai corsi di formazione ai meccanismi e alle attrezzature avanzate di sicurezza, siano essenziali. Mettiamo in atto tutte le possibili strategie per evitare rischi ambientali derivanti dall'attività, sia con la predisposizione e la manutenzione di idonei impianti di prevenzione e protezione dai possibili incidenti, sia tramite un'adeguata organizzazione di risposta agli eventi.
Sostenibilità
Consideriamo gli impatti economici, ambientali e sociali delle nostre azioni secondo una logica industriale sostenibile. Ci impegnamo affinchè il costante miglioramento dei prodotti e dei processi vadano di pari passo con la riduzione dei consumi energetici, delle emissioni e dei rifiuti. Il possesso della certificazione UNI EN ISO 14001 attesta la nostra adesione ai più evoluti criteri di gestione ambientale.
Innovazione
Poniamo un forte accento sull'innovazione tecnologica, sulla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e nuovi processi produttivi per ottimizzare ogni attività e incrementare i risultati. L'innovazione viene vista come un'opportunità di regalare al prodotto un'identità inimitabile.
Team
Eurosuole S.p.A. è una fabbrica che produce al contempo suole e legami umani e professionali duraturi. L'atmosfera in azienda stimola i dipendenti a sentirsi parte integrante del progetto con un obiettivo comune: essere leader nel settore.
Performance
Ci impegniamo ogni giorno a migliorare i nostri processi e a creare valore aggiunto, con l'obiettivo di soddisfare le aspettative dei nostri stakeholders.
Integrità
Onestà, affidabilità e trasparenza rappresentano i valori principali che guidano le scelte strategiche e attività quotidiane. Le procedure interne e i comportamenti effettivi sono orientati al completo rispetto delle leggi e dei regolamenti.
Comunità
Sosteniamo la comunità locale: il nostro contributo è rivolto al miglioramento della qualità della vita nella comunità locale in cui l'azienda opera, attraverso interventi nel sociale, nella cultura, nell'educazione e nello sport.


L'azienda
La nostra storia
“Ogni successo inizia con un desiderio da rincorrere”. Eurosuole S.p.A. nasce nel 1976 a Civitanova Marche (MC), nel cuore del distretto calzaturiero marchigiano, grazie all’intuizione e determinazione del Comm. Germano Ercoli, amministratore unico, tutt’ora alla guida dell’azienda. Eurosuole S.p.A. è leader in Europa nella produzione e commercializzazione di suole in gomma e poliuretano per calzature che vanno dal lusso allo sportivo, dal tecnico all’antinfortunistico e dal casual al militare.
Sempre un passo avanti, nel rispetto delle persone, dell’ambiente e del passato con l’obiettivo di fare sempre di più, sempre meglio e prima degli altri. La ricerca costante della qualità, la diversificazione della produzione e la continua evoluzione tecnologica, hanno permesso all’azienda di raggiungere risultati eccellenti che oggi rappresentano una realtà consolidata. È nel DNA di Eurosuole S.p.A. essere un’azienda innovativa e tecnologica, con una visione sempre rivolta al futuro.
Ad inizio del 2020 la Società ha adottato un modello di organizzazione, gestione e controllo (Modello 231) ed un Codice Etico.
Installazione di presse ad iniezione e preformatrici dagli elevati contenuti tecnologici e di automazione che hanno potenziato il comparto gomma.
Quarantesimo anniversario di attività.
Avvio nuovo progetto con l’obiettivo di sviluppare suole in modo sostenibile ed eco-friendly.
Eurosuole è tra i soci fondatori dell’Associazione Cluster Marche Manufacturing che collabora per raccogliere e studiare le esigenze della produzione manifatturiera all’interno di una “fabbrica intelligente”, automatizzata, efficiente, a basso impatto ambientale e orientata verso l’uomo.
Lancio nuovo progetto europeo SmartPif.
Eurosuole partecipa al primo progetto europeo Des-Mold, volto ad ottimizzare il processo per il design degli stampi ad iniezione.
Eurosuole è co-fondatore della rete di imprese “Rete Calzature italiana” per creare prodotti insieme di nicchie di mercato e per l’innovazione di processi produttivi.
Eurosuole entra nella rosa delle otto aziende riconosciute ASUR, Inail e Confindustria come dotate di un sicuro ambiente di lavoro.
Eurosuole studia nuovi prodotti come le suole in biodensità, TPU e le sue combinazioni.
Nasce il gruppo di lavoro permanente L.I.T. (Laboratorio di Innovazione Tecnologica).
Buone pratiche. Eurosuole ottiene il certificato ISO 14001 per il totale abbandono dei solventi organoalogenati in tutto il ciclo produttivo.
Eurosuole progetta e realizza un reparto per lo stampaggio dei prodotti in poliuretano.
Sostenibilità. Eurosuole abbandona totalmente l’utilizzo di solventi organoalogenati per la fase di lavaggio.
Ricerca delle migliori tecnologie a basso impatto ambientale che porta all’implementazione di un nuovo processo per il lavaggio delle suole ad acqua.
Specializzazione delle suole in gomma per articoli sportivi che hanno soddisfatto le esigenze di marchi celebri come Nike, Lotto, Puma, Adidas, Ellesse, Diadora, Reebok.
Nasce il primo prodotto in gomma-PU sviluppato ad hoc per l’azienda Diadora.
Inizio della produzione di suole in gomma.
Inizio della produzione di suole in poliuretano, in particolare per sandali.
Ricerca, sviluppo e innovazione
Le nostre certificazioni
La forte politica di investimento in ricerca e sviluppo, l'attenta selezione delle materie prime, il modello di business orientato al rispetto e alla qualità dell'ambiente circostante, hanno contribuito ad ottenere un'ottima reputazione e una serie di riconoscimenti che attestano il sistema di gestione conforme a specifiche norme di riferimento, valide a livello internazionale

Certificazione ISO 14001
Dal 2004 Eurosuole S.p.A. è certificata ISO 14001. Un sistema di gestione ambientale formato da politiche, processi, piani, pratiche e registrazioni che definiscono le regole che guidano l’interazione dell’azienda con l’ambiente. Il modello di business è pensato infatti per fornire ai clienti prodotti con elevati standard qualitativi, realizzati in Italia in maniera responsabile.

Certificazione Cribis Prime Company
Eurosuole S.p.A. ha ricevuto la certificazione CRIBIS Prime Company per la massima affidabilità commerciale, un riconoscimento che rappresenta una garanzia per tutte le aziende che hanno scelto Eurosuole S.p.A. come partner.
Il CRIBIS Prime Company certifica il massimo livello di affidabilità dal punto di vista delle relazioni commerciali e della solidità finanziaria, ed è rilasciato esclusivamente ad aziende che mantengono costantemente un’elevata affidabilità economico-commerciale e sono virtuose nei pagamenti verso i fornitori.
Codice etico aziendale e Modello 231
Onestà, affidabilità e trasparenza
Eurosuole S.p.A. si è dotata di un “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” previsto dal D. Lgs n.231/01 e di un “Codice Etico”. Onestà, affidabilità e trasparenza rappresentano i valori principali dell’azienda, con lo scopo di applicare e garantire elevati standard in termini di etica durante lo svolgimento della propria attività. La scelta della società di adottare il Modello organizzativo nasce dalla volontà di rendere trasparente l’impegno dell’azienda nel rispetto dei propri valori e principi e di renderli parte integrante di ogni relazione dentro e fuori l’azienda.
Codice eticoL’etica aziendale e l’integrità sono i valori principali che guidano l’operato dell’intera azienda, leve fondamentali per ogni attività futura. Eurosuole S.p.A. possiede un proprio codice etico con l’obiettivo di identificare e diffondere i principi e i criteri di comportamento che devono essere osservati dagli amministratori, dai dipendenti e da tutti coloro che operano per il conseguimento degli obiettivi.
Modello 231
Sponsor
Lube Volley
Eurosuole S.p.A. è da sempre impegnata nella promozione del territorio e di associazioni sportive ed è orgogliosa di essere sponsor della Lube Volley, militante nella massima serie del campionato italiano di pallavolo maschile.
Eurosuole S.p.A. dà il nome al Forum di Civitanova Marche, costruito nel 2014, che è in grado di ospitare fino a quattromila spettatori.

